Nostradamus e la profezia del 2027: Papa Leone XIV sarà davvero l’ultimo pontefice?

Nostradamus

Nostradamus e la profezia del 2027: Papa Leone XIV sarà davvero l’ultimo pontefice?

Roma – L’elezione di Papa Leone XIV, al secolo Robert Francis Prevost, ha suscitato grande attenzione in tutto il mondo, non solo per il fatto che si tratti del primo Papa statunitense della storia, ma anche perché, secondo alcuni, sarebbe legato a oscure profezie che circolano da secoli. In particolare, il suo nome avrebbe riportato in auge presunti scritti di Nostradamus, che parlerebbero della fine del mondo nel 2027, proprio sotto il pontificato di un papa chiamato “Leone”.

Ma c’è qualcosa di vero?

Cominciamo dai fatti storici. Nostradamus (Michel de Nostredame), vissuto nel XVI secolo, è noto per le sue “Centurie”, quartine in versi che molti interpretano come predizioni criptiche su eventi futuri. La loro natura oscura e ambigua ha alimentato per secoli le speculazioni, ma nessuna quartina cita esplicitamente un “Papa Leone XIV” né l’anno 2027.

L’ultima vera profezia papale, molto più specifica, è quella attribuita a San Malachia, arcivescovo irlandese del XII secolo, che elenca una serie di motti latini per ciascun pontefice. L’ultimo della lista sarebbe “Petrus Romanus”, che secondo alcuni rappresenterebbe l’ultimo papa prima del Giudizio Universale. Tuttavia, anche questa profezia è oggetto di controversie e la sua autenticità è stata più volte messa in dubbio dagli storici.

Il mito della fine nel 2027

L’anno 2027 viene spesso citato in ambienti complottisti e apocalittici. Alcuni collegano questa data a eventi astronomici, guerre, o presunte profezie di Nostradamus o di veggenti moderni. Ma non esiste nessun documento autentico che indichi con certezza questa data come l’anno della fine del mondo.

Suggestione o previsione?

L’idea che Papa Leone XIV possa essere l’ultimo pontefice è affascinante quanto non fondata. Il suo nome “Leone”, usato già da altri papi in passato (il più noto fu Leone XIII, morto nel 1903), viene ora associato arbitrariamente a scenari apocalittici. Ma al momento, nessun testo di Nostradamus parla chiaramente di ciò.

Conclusione

L’associazione tra Papa Leone XIV e la fine del mondo nel 2027 è un prodotto della fantasia popolare e dei social media, più che di testi profetici autentici. Come spesso accade, tra misteri, mezze verità e voglia di sensazionalismo, il confine tra leggenda e realtà si fa labile. Ma è compito del buon giornalismo distinguere i fatti dalle suggestioni.

Lenovo ThinkPad T14 Gen 2 14″ FHD Business Laptop (Intel i5-1135G7, 16GB RAM, SSD PCIe 512GB, grafica GeForce MX450) Durata della batteria 10 ore, webcam, Thunderbolt 4, Wi-Fi 6E, garanzia di 3 anni. Ottimo rapporto qualità prezzo. Scopri il prezzo adesso, clicca qui – Consegna veloce e gratuita

Share this content:

Con una macchina fotografica in mano, riesco a vedere la bellezza anche nei dettagli più piccoli, nei paesaggi che attraversano la mia Sicilia e oltre

Potresti aver perso